Successo alla prima di Expo Gambero Rosa a Portopalo di C. P.

Non poteva concludersi in modo migliore la prima edizione di Expo Gambero Rosa 2018 che si è svolta a Portopalo di Capo Passero per 2 giorni, sabato 8 e domenica 9 dicembre.

La manifestazione ha visto un’ottima partecipazione di pubblico e di “autorità” interessati a far diventare questo evento un punto di partenza per la crescita e lo sviluppo economico-culturale-turistico e lavorativo della città. In  primis il sindaco Gaetano Montoneri, presente ad ogni singola attività inserita nella ricca programmazione, che ha espresso la volontà e l’interesse ad avviare, sin da subito, l’iter per la De.Co. la Denominazione Comunale del gambero rosa.

Ieri, invece, l’assessore regionale all’agricoltura e pesca Edy Bandiera, che ha partecipato al secondo workshop dal titolo Gambero Rosa di Portopalo di C.P.: nuova opportunità di sviluppo dell’economia locale”, ha espresso disponibilità a collaborare per l’identificazione del marchio IGP del gambero rosa di Portopalo.

La 2 giorni ha visto un susseguirsi di eventi ed attività tutti nel tema della promozione del territorio attraverso l’eccellenza del pescato di Portopalo, in particolare del gambero rosa.

Due i momenti di confronto ed informazione, il primo workshop dal titolo

Gambero Rosa di Portopalo di C.P.: tra gusto e salute”. All’incontro informativo hanno partecipato il sindaco del Comune di Portopalo di C. P., dott. Gaetano Montoneri, Salvatore Campisi dell’omonima azienda di Marzamemi, Salvatore Quattrocchi referente dell’associazione dei Pescatori e capitano del motopeschereccio “Orsa maggiore”, e gli esperti nel settore alimentare, la dott.ssa Chiara Sammito (che ha relazionato sulla biodiversità nel Mediterraneo), e il dott. Sebastiano Luciano (che è intervenuto sulle qualità nutrizionali del gambero rosa); e il secondo dal titolo “Gambero Rosa di Portopalo di C.P.: nuova opportunità di sviluppo dell’economia locale”. Sono intervenuti il sindaco di Portopalo dott. Gaetano Montoneri, la vicesindaco Mary Lupo, l’assessore comunale all’agricoltura Nieli, il presidente del consiglio comunale Corrado Scrofano, l’assessore Regionale all’Agricoltura e Pesca Edy Bandiera, il presidente di EuroDeA (Ente ideatore e promotore del progetto) dott. Massimo Caruso, il dott. Gianluca Agricola  Tecnologo alimentare e Lead Auditor Sistemi di Gestione della qualità, il dott. Giuseppe Consiglio Vice-presidente di EurodeA e presidente del CESVEM – Centro Studi Sviluppo Euro Mediterraneo – Internazionalizzazione delle relazioni commerciali e reti di impresa, Salvatore Campisi dell’azienda Campisi Srl di Marzamemi (soggetto partner del progetto), Roberto Pirelli ristorante ViDi presso Castello Tafuri che a seguire ha svolto lo showcooking in c.so Vitt. Emanuele presentando il piatto “un mare di gamberi”.

Come attrazioni collaterali anche l’esposizione di Ferrari, delle Fiat 500 e delle Vespe.

Il Progetto Expo Gambero Rosa 2018 nasce dall’idea di C&C EuroDeA che, in partnership con l’azienda Campisi Srl di Marzamemi ed il Comune di Portopalo di C. P. ha visto finanziato il progetto nell’ambito del finanziamento del Piano di Programmazione 2018 della Regione Siciliana Dipartimento Attività Produttive.

 

Commenti

commenti

Lascia un Commento