Circolo Unione, successo del concerto per arpa di Francesco Cassone

SIRACUSA – Grande successo di pubblico, il 2 agosto, in uno splendido concerto per arpa, tenuto da Francesco Cassone nella sede estiva del Circolo Unione di Siracusa. L’artista ha eseguito musiche di Musiche di John Parry, Hasselmans, Godefroide, Tournier, Salzedo, Naderman, Thomas, Saint-Seans, Verdalle, Scarlatti, in un’eccezionale performance, anche ricca di preziosismi tecnici che hanno entusiasmato il pub

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso la sua città natale, Francesco Cassone inizia lo studio dell’arpa sotto la guida della Prof.ssa Laura Vinciguerra.
Successivamente entra nella classe di arpa presso il conservatorio statale di musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo sotto la direzione della Prof.ssa Fernanda Saravalli, con la quale frequenta i corsi accademici. Durante questi anni ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche, dal duo al sestetto, dall’ensamble all’orchestra, nell’ambito di eventi promossi dallo stesso conservatorio Ghedini, e da enti privati quali “Una valle che risuona” nella stagione artistica dello scorso anno. É membro del “MagicArpe Ensamble”, orchestra di venti arpe diretta dalla sua attuale insegnante, con cui si esibisce in diverse città italiane. Nel febbraio del 2019 ha partecipato al 7º concorso nazionale “MusicArte” di Ozegna (TO) vincendo il primo premio assoluto, conseguendo il punteggio di 100 su 100 in qualità di solista. Ha seguito due masterclass di Perfezionamento Interpretativo con l’arpista Davide Burani nel giugno 2018 e 2019, Il suo repertorio contempla numerosi autori, spaziando nell’arco dei secoli tra ‘700 e ‘900. Suona su un’arpa Salvi modello Apollo. parry, Hasselmans, Godefroide, Tournier, Salzedo, NADERMAN, Thomas, Saint-Seans, Verdalle, Scarlatti in un’eccezionale performance anche ricca di preziosismi tecnici che hanno entusiasmato il pubblico.

 

Commenti

commenti

Lascia un Commento